Ingredienti
- 400 g Fave fresche (già sgusciate)
- 2 Cipollotti (freschi)
- 400 g Ricotta
- 40 ml Olio extravergine d’oliva
- q.b. sale e pepe
- 320 g spaghettoni
La pasta ricotta e fave è un primo piatto tipico della cucina siciliana tradizionale! Gli spaghetti conditi con crema di ricotta e fave, ingredienti di stagione, sono molto saporiti e invitanti. La cottura delle fave fresche è molto rapida quindi preparare questo piatto di spaghetti sarà un gioco da ragazzi!
Per preparare questo primo piatto vi serviranno delle fave molto tenere e non troppo grosse, quelle che potreste anche mangiare crude per intenderci! Se proprio non ne trovate potete utilizzare quelle di misura più grande ma sbucciarle una “seconda volta” togliendo la pellicina che le ricopre.
Preparazione
Tritate sottilmente i cipollotti freschi e metteteli in una casseruola con l’olio extravergine d’oliva. Fate rosolare per un minuto quindi unitevi le fave. Salate leggermente e muovetele con un cucchiaio di legno. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e portate a cottura, basteranno una decina di minuti. Se serve aggiungete un paio di cucchiai di acqua calda.
Cuocete gli spaghetti in acqua abbondante e leggermente salata.
Tenete da parte un paio di mestoli di acua di cottura quindi scolate la pasta.
In una ciotola mettete la ricotta e stemperatela con un po’ di acqua di cottura fino a ottenere una crema
Condite gli spaghetti con la crema di ricotta e le fave, quindi mescolate e servite con una spolverata di pepe macinato fresco.
.