Il Comune di Cianciana ha conferito la cittadinanza onoraria a due insigni figure della cultura del ‘900, che hanno legato la loro opera alla nostra cittadina: il Maestro Vincenzo Borgia e il Prof. Salvatore Di Marco

 

BORGIA VINCENZO

 
Colonnello, Maestro Direttore della Banda dei Carabinieri (Taranto, 17 febbraio 1933) – Iniziò giovanissimo gli studi musicali diplomandosi successivamente in tromba con il Maestro Reginaldo Caffarelli, in strumentazione per banda con il Maestro Salvatore Rubino ed in composizione con i Maestri Dino Milella, Alfredo De Ninno e Armando Renzi. Dopo aver diretto dal 1968 la Banda dell’Aeronautica Militare, il 20 marzo 1972 conseguì la nomina a Maestro Direttore della Banda dell’Arma dei Carabinieri. In precedenza aveva ricoperto per tre anni la cattedra di docente di strumentazione per banda nel Conservatorio di Stato “A. Casella” di L’Aquila.
 
 
Dotato di spiccata sensibilità artistica, il Maestro Borgia è anche autore di pagine di indiscusso valore, tra le quali “PASTRENGO” (preludio sinfonico), dedicato alla gloriosa Carica dei Carabinieri del 1848; “FANFARA SOLENNE” composta in occasione della consegna dello Stendardo da parte del Presidente della Repubblica al Reggimento dei Corazzieri; “ARMONIE PER FERRARIN” (pezzo sinfonico) che rievoca l’audace volo che il ten. Arturo Ferrarin, con il motorista Gino Capparmini, intraprese nel lontano 1920 per realizzare un raid ideale di collegamento fra l’Italia ed ìl. Giappone; “ELEGIA PER UN PURISSIMO EROE”, dedicata alla meravigliosa figura di Salvo D’Acquisto, esaltazione dì eroismo che trascende da qualsiasi umana vicenda.
 
Il Maestro Borgia è stato insignito di numerosi riconoscimenti artistici tra cui il “Diploma di Medaglia d’Oro ai benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte” e, recentemente, l’Onorificenza di Commendatore, conferitagli dal Presidente della Repubblica Italiana, e la “Croce d’Argento al merito dell’Esercito”.
Sotto la sua direzione la Banda dell’Arma dei Carabinieri ha intrapreso trionfali tournées toccando le maggiori città di tutto il mondo.
 
 
Fonte sito:  www.carabinieri.it
Il M°  Borgia ha ricevuto la cittadinanza onoraria nel 2001, sindaco il dott. Mario Re. Egli è nato a Taranto ed ha iniziato giovanissimo gli studi musicali. Nel 1972, dopo aver diretto la Banda dell’Aeronautica militare e ricoperto per tre anni la cattedra di docente di Strumentazione per banda al Conservatorio di Stato “A Casella” dell’Aquila, consegue la nomina a Maestro Direttore della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri. Dotato di spiccata sensibilità artistica, il M° Borgia trasfonde ai suoi orchestrali  un linguaggio nuovo nel quale hanno vita tutti gli elementi più evoluti dell’arte musicale e si distingue anche per la fluida e ricca vena creativa che gli consente di comporre pagine d’indiscusso valore, tra le quali “Pastrengo”, “Fanfara solenne”, “Armonie per Ferrarin”, “Elegia per un purissimo eroe”, dedicata alla meravigliosa figura di Salvo D’Acquisto. Autore inoltre di composizioni per orchestra, per canto e piano forte e di numerose trascrizioni di alcuni fra i maggiori autori classici e contemporanei, il Maestro Borgia è stato insignito di numerosi riconoscimenti artistici tra i quali il “Diploma di Medaglia d’Oro ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte” e, di recente, l’Onorificenza di Commendatore dal Presidente della Repubblica italiana e la “Croce d’argento al merito dell’Esercito”. Sotto la sua direzione la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri ha intrapreso trionfali tournée toccando le maggiori città europee e mondiali. (in: Città di Cianciana, 1° Festival Bandistico, “Memorial Ercole Longo”, 2009 – a cura di Eugenio Giannone)
 
    Il Maestro Borgia ha musicato l’inno “Cianciana” su testo di E. Giannone. L’inno è stato inciso dal M° tenore Nazzareno Antinori del Teratro lirico di Macerata, accompagnato dalla Banda dell’Arma dei Carabinieri di Roma, diretta per l’occasione dal M° Massimiliano Ciafrei.II invio.