L’associazione Culturale “Cafè de la Paix” nasce da un’idea di Luigi Amari e Angelo Montalbano che nell’estate del 2006 sentono la necessità di creare un’organizzazione per riunire tutti gli artisti e musicisti del nostro paese.
L’agente stimolante è la preparazione di una serata estiva (che in seguito verrà etichettata come primo “cianciana in re7”) alla quale prendono parte gruppi che in quel periodo avevano già vita propria come i “Velaut”, l’improvvisato “trio montalbano” poi diventato “VVV”, i “delenda cartago” e una piccola band con strumenti a fiato. La serata riesce in pieno tra l’entusiasmo di tutto il paese che da tempo non vedeva così tanti ragazzi uniti nella musica. Nel settembre inizia la lunga preparazione della sede sociale che si concretizza il 26 dicembre con l’inaugurazione da parte del sindaco. Nello stesso dicembre l’Associazione propone un coinvolgente spettacolo presso l’auditorium del centro sociale e il nome dell’associazione, anche se poco orecchiabile, inizia a far parte del linguaggio del paese.
A marzo e aprile 2007 l’associazione organizza un cineforum mentre nel mese di giugno parte alla volta di Hoddesdon (Inghilterra) per allietare con canti tradizionali, la festa di Sant’Antonio dei nostri emigrati.
Ad agosto si ripete la serata estiva “Cianciana in re7” dove i circa trenta elementi dell’associazione hanno sempre più la possibilità di esprimersi. Nell’inverno 2007 il “Cafè de la Paix” attua una collaborazione con l’associazione Teatrale “Teatron” eseguendo dal vivo le musiche dello spettacolo “C’era una volta” che visto il successo viene replicato il giorno seguente. Nei locali della sede intanto viene organizzata una mostra fotografica con le foto di Francesca La Corte.
Anche l’estate del 2008 vede il ripetersi dell’ormai atteso appuntamento del “Cianciana in Re7” e una serata a Bivona all’interno della manifestazione “notte bianca” in cui i ragazzi dimostrano una vasta versatilita di generi.
Si ripete anche la collaborazione invernale con la teatron che oltre all’esibizione all’auditorium del centro sociale vede le due associazioni impegnate in una serata di beneficenza a Menfi.
Il 18 Agosto 2009 l’Associazione è nuovamente sul palco con l’ormai tradizionale “Cianciana in Re7” che quest’anno è stato incentrato su un repertorio tutto italiano, da De gregori a Battiato, da Battisti ai Nomadi, ottenendo anche questa volta un largo consenso.
to be continued…