Ferrovia Lercara-Filaga-Magazzolo

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La ferrovia Lercara–Filaga–Magazzolo con la diramazione Filaga–Palazzo Adriano, era una ferrovia a scartamento ridotto della Sicilia, delle Ferrovie dello Stato, esercita con varie tratte a cremagliera; collegava alla Stazione di Lercara Bassa, sulla ferrovia Palermo-Agrigento, i vari paesi dell’interno delle provincie di Palermo e Agrigento[1].

Storia

La ferrovia venne progettata allo scopo di permettere il trasporto del minerale e lo spostamento dei minatori pendolari che dalle varie località si dovevano recare al lavoro nelle varie miniere di zolfo disseminate nel territorio dei comuni circostanti del bacino di Lercara Friddi e di Cianciana[1].

Fu però in ritardo e solo nel 1912 che ebbe inizio la costruzione, in economia e a scartamento ridotto come il resto delle linee interne siciliane, a cura delle Ferrovie dello Stato. Allo scopo di venire incontro alle richieste degli abitanti del grosso centro di Prizzi e del vicino Palazzo Adriano venne costruito anche un breve tronco diramato dalla stazione di Filaga, denominata di conseguenza Bivio Filaga, che richiese la costruzione del più lungo tratto a cremagliera, di circa 5 km.[2].

I lavori di costruzione terminarono soltanto nel 1924 con l’attivazione del tratto centrale tra Bivona e Alessandria della Rocca che realizzò il congiungimento con la linea costiera Castelvetrano–Porto Empedocle. Per il servizio sulla linea vennero adoperate le locomotive a vapore del gruppo R.370 atte al servizio sulle linee a cremagliera. Nel 1955 furono effettuate corse di prova con automotrici RALn 60 bimotoriche, con risultati deludenti[3].

Il D.M. 16 gennaio 1959, n. 3041 dispose la chiusura all’esercizio dell’intera linea, diramata compresa; il servizio ferroviario venne soppresso il 5 ottobre 1959[4] ma venne mantenuto per qualche tempo il servizio viaggiatori da Cianciana a Magazzolo con materiale rotabile proveniente dalla linea Castelvetrano – Porto Empedocle – Agrigento C.le, per permettere agli agricoltori di raggiungere i campi coltivati in una situazione di totale assenza di viabilità stradale alla data della soppressione del tronco[5]. La linea venne infine soppressa con decreto del Presidente della Repubblica l’11 dicembre del 1961[6]. Venne istituito un autoservizio sostitutivo delle Ferrovie dello Stato sulle relazioni Lercara BassaCianciana e Filaga-Palazzo Adriano, con un costo di esercizio annuo stabilito in 23,74 milioni di lire[4].

Date di inaugurazione delle tratta

 

Stazione di Bivona in una foto d’epoca

Linea principale Lercara BassaBivio FilagaBivio Greci (Magazzolo) di 67,471 km[7]:

TrattaInaugurazione
Lercara Bassa–Lercara Alta20 agosto 1912
Lercara Alta–Filaga12 settembre 1914
Filaga–Contuberna10 maggio 1921
Contuberna–Bivona11 novembre 1923
Bivona–Alessandria della Rocca1º settembre 1924
Alessandria della Rocca–Cianciana15 luglio 1922
CiancianaMagazzolo3 dicembre 1921

Diramazione FilagaPalazzo Adriano di 13,748 km[7]:

TrattaInaugurazione
Filaga–Prizzi16 marzo 1918
Prizzi–Palazzo Adriano21 agosto 1920

Caratteristiche

La ferrovia aveva origine dal piazzale della Stazione di Lercara Bassa della linea ferroviaria Palermo–Agrigento, che all’inizio aveva il nome di stazione di Lercara e lo cambiò in Lercara Bassa proprio dopo l’entrata in funzione della linea e quindi della stazione vera e propria di Lercara Friddi che venne denominata Lercara Alta. La linea correva inizialmente affiancata alla ferrovia a scartamento ordinario Palermo–Agrigento poi curvava ad ovest e prendeva quota mediante il tratto a cremagliera, del tipo Strub, con ascesa del 75 per mille, che permetteva una velocità massima di 12 km/h[8]. .

La linea era armata con rotaie da 27 kg/m montate su traversine di legno distanti 0,82 m l’una dall’altra. Tale tipo di costruzione, molto in economia, permetteva solo basse velocità di linea non superiori a 30 km/h per i treni a vapore e a 45 km/h per automotrice nei tratti ad aderenza naturale[2].

Nei tratti a cremagliera questa, del tipo Strub da 44 kg/m, era montata al centro del binario fissata alle stesse traversine montate a distanza inferiore. I tratti a cremagliera erano 9 in tutto per complessivi 21 km e permettevano alla linea di inerpicarsi fino a quote di quasi 900 m di altezza s.l.m. [9].

La circolazione dei treni venne regolata con il sistema economico a Dirigenza Unica con due sedi: a Lercara Alta per la sezione Lercara Bassa–Palazzo Adriano e a Magazzolo per la sezione Filaga-Magazzolo[10]. Non venne mai fatto alcun ammodernamento degli impianti fino alla chiusura.

Percorso

 

Disegno di una locomotiva R370 in servizio sulla lin

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 Linea per Palermo
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0+000Lercara Bassa
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 Linea per Agrigento
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0+127Inizio tratta a dentiera
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2+808Fine tratta a dentiera
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3+509Lercara Alta[11]
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11+240San Luca * 1916[12]
Unknown route-map component "exHST"
13,04Depupo-Castronovo
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13,14Inizio tratta a dentiera
Unknown route-map component "exSTR"
14,66Fine tratta a dentiera
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 Viadotto S. Antonio (a 7 arcate)
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21,34Filaga
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 Linea per Palazzo Adriano
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 Galleria Portella di Mola (700 m)842 m s.l.m.
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29,65Contuberna905 m s.l.m.
Unknown route-map component "exSTR"
29,78Inizio tratta a dentiera
Unknown route-map component "exTUNNEL1"
  
Unknown route-map component "exSTR"
  
Unknown route-map component "exTUNNEL1"
  
Unknown route-map component "exSTR"
33,28Fine tratta a dentiera
Unknown route-map component "exBHF"
34,15Santo Stefano Quisquina
Unknown route-map component "exSTR"
36,06Inizio tratta a dentiera
Unknown route-map component "exHST"
37,90Antinori [13]
Unknown route-map component "exSTR"
39,51Fine tratta a dentiera
Unknown route-map component "exBHF"
39,84Bivona
Unknown route-map component "exSTR"
39,95Inizio tratta a dentiera
Unknown route-map component "exSTR"
41,41Fine tratta a dentiera
Unknown route-map component "exhSTRae"
  
Unknown route-map component "exSTR"
45,94Inizio tratta a dentiera
Unknown route-map component "exSTR"
48,20Fine tratta a dentiera
Unknown route-map component "exBHF"
48,45Alessandria della Rocca
Unknown route-map component "exTUNNEL1"
  
Unknown route-map component "exhSTRae"
  
Unknown route-map component "exBHF"
53,18Cianciana
Unknown route-map component "exSTR"
54,13Inizio tratta a dentiera
Unknown route-map component "exSTR"
56,33Fine tratta a dentiera
Unknown route-map component "exSTR"
57,38Inizio tratta a dentiera
Unknown route-map component "exSTR"
58,40Fine tratta a dentiera
Unknown route-map component "exHST"
58,68Quattro Finaite
Unknown route-map component "exSTR"
61,18Inizio tratta a dentiera
Unknown route-map component "exSTR"
62,98Fine tratta a dentiera
Unknown route-map component "exHST"
63,77Balata
Unknown route-map component "exABZg+l"Unknown route-map component "exCONTfq"
 Linea per Agrigento
Unknown route-map component "exBHF"
67,17Magazzolo
Unknown route-map component "exCONTf"
 Linea per Castelvetrano

Diramazione Filaga-Palazzo Adriano

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 Linea per Lercara Bassa
Unknown route-map component "exBHF"
0,00Filaga
Unknown route-map component "exABZgl"Unknown route-map component "exCONTfq"
 Linea per Magazzolo
Unknown route-map component "exBHF"
4,66Prizzi
Unknown route-map component "exSTR"
4,98Inizio tratta a dentiera
Unknown route-map component "exSTR"
9,01Fine tratta a dentiera
Unknown route-map component "exhKRZWae"
 fiume Sosio
Unknown route-map component "exHST"
9,21Sosio
Unknown route-map component "exhSTRae"
  
Unknown route-map component "exTUNNEL1"
  
Unknown route-map component "exSTR"
  
Unknown route-map component "exTUNNEL1"
  
Unknown route-map component "exKBHFe"
13,75Palazzo Adriano

Rotabili

Il parco mezzi di trazione era costituito da

Note

  1. ^ Salta a:ano, p.21.
  2. ^ Salta a:a b Nico Molino, p.23.
  3. ^ Giorgio Mistretta, Lercara Bassa e Lercara Alta, in Tutto Treno & Storia n° 37, aprile 2017, p. 69
  4. ^ Salta a:a b Atti parlamentari della Camera dei Deputati, VII legislatura, allegato al resoconto della seduta 5 luglio 1977, pag. 1054, punto 15
  5. ^ Nico Molino, p.40.
  6. ^ Decreto del presidente della Repubblica 11 dicembre 1961, n. 1506, in materia di “Soppressione dalla rete delle Ferrovie dello Stato delle linee a scartamento ridotto Lercara Bassa -Magazzolo e Filaga-Palazzo Adriano.
  7. ^ Salta a:a b Treni di Carta-Aperture,Alessandro Tuzza, su trenidicarta.itURL consultato il 21/02/2008.
  8. ^ Nico Molino, pp. 21-23.
  9. ^ Nico Molino, p.29.
  10. ^ Nico Molino, p.32,tab.3.
  11. ^ La linea ferroviaria Lercara Bassa – Magazzolo, su cianciana.infoURL consultato il 14 maggio 2020.
  12. ^ Ordine di Servizio n. 157 del 1916
  13. ^ Ferrovia Lercara Bassa – Filaga – Magazzolo, su ferrovieabbandonate.itURL consultato il 12 maggio 2020.
  14. ^ Antonio Federici, Tab.Allegata,prospetto rotabili assegnati.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Nico Molino, La rete FS a scartamento ridotto della Sicilia, Torino, Edizioni elledi, 1985, ISBN 88-7649-037-X.
  • Antonio Federici, Tuttotreno Tema 14-Lo scartamento ridotto in Italia, Albignasego, Duegi Editrice, 1999.

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