Riedizione on-line della Mostra Retrospettiva COME ERAVAMO (Anni 1962-1968 )

 

Riedizione on-line della

Mostra Retrospettiva COME ERAVAMO (Anni 1962-1968 )

di Pietro Arfeli

 

Come già annunciato e scritto nel catalogo della Retrospettiva, all’epoca della mostra, Pietro Arfeli ha voluto donare alcune stampe ai Compaesani tratte dalle sue opere (ritratti e disegni ambientali).

A distanza di due anni dall’evento, il Maestro ha annunciato sul bimestrale “La Voce di Cianciana“ di volere omaggiare a tutti i Ciancianesi, che per lui hanno posato, i ritratti originali così come sono stati esposti, perchè ognuno ne conservi il ricordo nella propria casa, sia che essa si trovi in paese o in qualsiasi parte del mondo.

Con l’occasione della nascita di questo Portale viene creata una riedizione della Mostra Retrospettiva “Come Eravamo“: un richiamo on-line della mostra di cinque anni or sono, realizzata presso i locali della Confraternita Maria SS. Addolorata e del Crocefisso di Cianciana e che ha riscosso un successo tale da meritarne il ricordo con la pubblicazione di gran parte delle opere (per lo più ritratti di amici, conoscenti, paesani, uomini e donne, giovani e meno giovani, tutti degli anni ’60) che sono state esposte nell’agosto del 2007.

Verranno pubblicati anche alcuni disegni ambientali riferentisi sempre agli anni ’60 e realizzati, come i ritratti, quando Pietro Arfeli era ancora un adolescente.

Visto che al Portale “Villachincana“ è possibile accedere a livello mondiale, tutti i Ciancianesi ovunque essi si trovino, avranno modo di visitare la mostra e qualcuno potrebbe, anche, trovare il proprio ritratto realizzato 40 anni fa e di cui si era dimenticato.

I ritratti originali, non ancora ritirati, si potranno avere, così come anticipato, facendone richiesta con una mail all’indirizzo info@villachincana.it ; verrà risposto, con lo stesso mezzo, e verranno date le indicazioni opportune su come ritirare e dove a Cianciana.

I ritratti verranno pubblicati non corredati di didascalia per un problema di privacy, quelli ancora “NON RITIRATI“ saranno evidenziati da un asterisco.  

                                                                                                                                                                                                               Eugenio Giannone

                                                        

GUARDA I VIDEO 

                 dopo leggi  “info omaggi”                                              

PRIMA PARTE

SECONDA PARTE

 

OMAGGIO DEI DISEGNI ORIGINALI DEI RITRATTI ESPOSTI  NELLA MOSTRA RETROSPETTIVA

                                                                                                                                                                           di Pietro Arfeli “AGOSTO 2007”

      Sul n. 51 del Giornale “La Voce di Cianciana” di tre anni or sono sono stati pubblicati i nomi di tutti coloro i cui ritratti erano stati esposti nella mostra retrospettiva dal titolo “Come Eravamo”, allestita a Cianciana cinque anni fa. Come già detto il Maestro Pietro Arfeli aveva deciso di donare i disegni originali a quanti avevano già ritirato la copia e a chi non lo aveva fatto.  

     Basterà farne richiesta a “Villachincana” tramite la mail info@villachincana.it per avere indicazioni su come e dove potere ritirare a Cianciana il proprio ritratto in Originale corredato di attestazione personalizzata.

     Sul numero suddetto sono stati pubblicati tantissimi nominativi che a quella data avevano ritirato solo la copia del ritratto, tanti avevano ritirato l’originale e tanti altri tra noti e ignoti non avevano ritirato nulla.

     Oggi a cinque anni di distanza dall’evento è aumentato il numero di coloro che, personalmente o tramite un parente hanno già ritirato l’originale, ma rimangono ancora tanti ritratti noti e ignoti in attesa di essere riconosciuti e richiesti.

 N.B. Tutti i Disegni sono forniti di supporto in cartone pesante sotto e cartoncino vegetale sopra, come da esposizione, quindi in base al formato originale del disegno i formati assemblati possono essere cm.25×35, cm.35×50 o cm.50×70.

Redazione Villachincana

Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.